
Un segno forte del mondo agro-ecologico a sostegno di Gaza e del popolo palestinese
Abbiamo deciso di dedicare una parte delle nostre produzioni al popolo palestinese cui ci sentiamo, con enorme sofferenza, del tutto vicini e parte. Pur consapevoli che non potremo giungere a Gaza, se non con denaro necessario alla popolazione per vivere, esistendo solo il mercato nero.
Lanciamo questa azione auspicandoci di coinvolgere tanti altri che, come noi, vogliono dedicare questi prodotti e queste risorse a tre associazioni finora individuate, ma tutte le destinazioni degli aiuti sono benvenute a patto che raggiungano direttamente Gaza e i Gazawi.
In questa pagina web, riporteremo i prodotti e i produttori che partecipano all’iniziativa. Che è aperta e assolutamente libera: libera di scegliere dove vendere i prodotti o le associazioni cui donarle. Unica premessa: che le risorse derivanti arrivino a Gaza ed al popolo palestinese.
Tutto ha avuto inizio con Zeid Nabulsi, siriano di origine e apicoltore a Bologna, che ha fatto progettare una etichetta speciale per il suo miele per contraddistinguerlo non solo in quanto dono ma in quanto vicinanza al popolo palestinese. Poi abbiamo pensato di estendere questa opportunità agli agricoltori e produttori a noi vicini: anche se il nostro cibo non potrà arrivare a Gaza, che si trasformi in denaro per lenire questa sofferenza insopportabile.
Così stanno uscendo le prime etichette, in parte completamente dedicate, in parte apposte su prodotti esistenti.
Miele e prodotti delle api, olio di oliva, passate di pomodoro, vino, riso, pane e molto altro ancora.
Stiamo ri-etichettando i nostri prodotti per donarli.
Abbiamo scelto, per iniziare, come destinatari dei prodotti o dei ricavi dalla loro vendita, tre realtà associative legate al mondo agricolo palestinese, così importante un tempo, oggi attaccato e distrutto a Gaza come in Cisgiordania:
l’italiana ASSOPACE PALESTINA, in particolare con il suo progetto “un trattore per AT-Tuwani”, Presidente Luisa Morgantini
ACS ONG - Associazione di Cooperazione e Solidarietà da 30 anni al fianco degli agricoltori palestinesi
la palestinese “Union of Agricultural Work Committees - Stop Gaza Starvation” www.uawc-pal.org, Direttore Fuad Abu Saif.
che ci scrive: “Dear friends, We deeply thank you for this generous and inspiring initiative, which reflects genuine human and peasant solidarity. Your decision to donate part of your production for the people of Gaza is an act of resistance and solidarity that our organization highly values. On our site some links to learn more about our Union and its activities. We will share the bank account details with you securely and directly to facilitate the donation process. With appreciation and solidarity, Fuad”
Saranno anche organizzate iniziative e mercati in diverse parti di Italia e ci auguriamo anche in Europa. Ogni proposta per aiutare a vendere questi prodotti donati è ben accetta.
Contiamo molto sulla creatività e soprattutto vicinanza del mondo legato alla Terra.
L’agenzia grafica Studio But Maybe, un graphic e digital design studio fondato da Giulia Bardelli, Andrea Guccini e Michele Pastore si è reso disponibile alla progettazione delle etichette a titolo gratuito. Lo storico etichettificio Sales di Rivoli, Torino, con Domenico Tessera si è proposto di stampare gratuitamente le etochette. In caso di numeri molto importanti il costo sarà quello vivo. Grafica e pagine web sono gestite gratuitamente da Paolo Panzera di OFV Studio e dalla Visual Designer Silvana Carbone che ha anche disegnato il logo “Re-labelling for rebelling”.
Noi li ringraziamo molto.
Hanno aderito:
-
Zeid Nabulsi
Bologna
-
Tieri Nicola
Chieti
-
Antonio Gigliotti
Cosenza
-
Flai CGIL
Italia
-
Gianfranco Ciola
Brindisi
-
Lucio Cavazzoni
Bologna
-
Associazione ALPAA associazioni produttori agroalimentari ambientali
Roma
-
ACS ONG - Associazione di Cooperazione e Solidarietà
-
ATS Terra Viva
Napoli
-
Azienda agricola mea Terra
Crotone
-
Conapi
Bologna
-
Biodistretto del riso Biologico
Vercelli
-
Gaetano Paparella
Bari
-
Coop La Collina
Reggio Emilia
-
Matteo Calzolari
Bologna
-
Rete Humus
Italia
-
Azienda Agricola Biodinamica Al di là del Fiume
Bologna
-
Azienda Agricola Mpidusa
Lampedusa
-
Associazione Conprobio
Metaponto
-
Azienda Agricola Bicu
Benevento